1.
Che impegno è previsto in termini di presenza “fisica” alle lezioni?
Il calendario dell’attività di aula viene fissato da ogni singola Sede del Corso (Università aderente), tenuto anche conto, nei limiti del possibile, delle esigenze dei partecipanti afferenti alla sede stessa. Sono previste complessivamente 140 ore di aula, relative alle attività formative di base e caratterizzanti, alle quali vanno aggiunti gli impegni relativi alle attività integrative ed affini ed a quelle a scelta del partecipante, il cui impegno in termini di ore effettive di aula dipenderà dalla natura delle iniziative seguite.
2.
La fruizione dell’attività di formazione a distanza richiede particolari competenze informatiche o di altro genere?
L’attività di formazione a distanza viene svolta attraverso la navigazione di un apposito sito web dedicato al Master; essa non richiede dunque competenze particolari se non quelle necessarie all’accesso ad Internet ed alle consuete modalità di navigazione dei siti.
3.
A chi mi posso rivolgere durante il Corso per qualsiasi esigenza didattica o di altro genere?
Ai partecipanti viene assegnato un tutor, operante nella sede prescelta, al quale ci si può rivolgere sistematicamente per ogni esigenza connessa alla frequenza del Corso. In relazione alla natura della richiesta il tutor provvede eventualmente a mettere in contatto i partecipanti con i docenti responsabili delle varie materie.
4.
Esiste la possibilità di avere una borsa di studio per la copertura delle spese di iscrizione ?
Sono previsti alcune Borse di studio e prestiti d’onore, che verranno assegnati all’atto dell’ammissione al Corso, sulla base dell’esito della selezione e delle caratteristiche dei partecipanti.
5.
Come verranno valutate l’attività da me svolta durante l’anno e le mie performance ai fini del conseguimento del titolo di master?
L’attività svolta da ogni partecipante viene prima di tutto sistematicamente esaminata attraverso il continuo monitoraggio delle modalità e dei tempi di navigazione del sito (“frequenza” a distanza) e la rilevazione delle presenze alle attività di aula. Alla conclusione di ogni area tematica viene inoltre svolto, presso ciascuna sede del Corso, un test di valutazione, il cui superamento consente la “maturazione” dei crediti relativi alle materie proprie dell’area tematica.L’impegno ed i risultati relativi alle diverse attività previste (contributo alla discussione, qualità dei lavori presentati, ecc.) sono oggetto di continua valutazione da parte dei docenti e dei tutor e periodicamente discussi con il singolo partecipante.I test di autovalutazione previsti all’interno di ogni area tematica sono invece finalizzati esclusivamente ad un autoverifica, da parte di ciascun partecipante, del proprio livello di apprendimento e non sono oggetto di valutazione da parte dei docenti.
6.
Cosa succede se “rimango indietro” rispetto al calendario del Corso ?
L’erogazione delle diverse aree tematiche avviene in modo progressivo, secondo una tempistica ritenuta adeguata a consentire un regolare apprendimento. In particolare è possibile per un certo periodo di tempo la fruizione dell’area tematica precedente a quella corrente.Le modalità di recupero dell’attività di aula vengono concordate dai singoli partecipanti con i propri tutor, tenuto conto del calendario delle singole sedi.I partecipanti che non abbiano superato (anche parzialmente) il test di valutazione di una determinata area tematica, possono recuperare la prova in occasione del test successivo.
7.
Ci sarà occasione di conoscere tutti i partecipanti al Corso ed il team di docenti ?
Nel corso dell’anno sono previsti alcuni “eventi” particolari in una o più delle Sedi del Master che consentono di “riunire” tutti i partecipanti al Corso (e tutti i docenti).
8.
Posso cambiare in corso d’anno la sede prescelta per la frequenza delle attività didattiche tradizionali ?
Cambiamenti nella sede di afferenza sono possibili e devono essere concordati con il proprio tutor. E’ anche possibile, con l’autorizzazione del proprio tutor e previa verifica da parte di quest’ultimo della fattibilità, svolgere alcune delle attività di aula previste, per motivi contingenti, in una sede diversa da quella abituale.
9.
Potrò entrare in contatto con imprese operanti nel settore e sviluppare qualche esperienza operativa?
L’iscrizione al Corso rende possibile la partecipazione allo svolgimento di progetti sul campo e di stages, che permettono, fra l’altro, ai partecipanti di entrare in contatto con le banche e gli intermediari finanziari operanti nella gestione del risparmio.
10.
Al termine del Corso avrò dalla struttura del Master qualche supporto per trovare/cambiare lavoro?
La Segreteria del Master svolge, in vista della conclusione del Corso, una specifica attività di placement, finalizzata a facilitare lo sviluppo professionale dei partecipanti nel comparto del risparmio gestito.
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