Google
 

domenica 9 settembre 2007

Modalità didattiche

e-Mgierre rappresenta una significativa novità nel panorama della formazione postlaurea e presenta due elementi peculiari con riferimento alla struttura didattica:
l’adozione del sistema dei crediti formativi;
l’impostazione didattica orientata alla formazione a distanza e l’utilizzo di strumenti avanzati di apprendimento e comunicazione.
I crediti formativi

Il credito formativo è un sistema di misurazione del "lavoro" svolto dallo studente, che comprende tutte le attività necessarie all’apprendimento (frequenza delle lezioni, studio individuale, predisposizione di progetti e/o partecipazione a stage, ecc.).Inoltre, l’adozione del sistema dei crediti formativi consente la valorizzazione, ai fini delle attività previste dal programma del Corso, delle competenze e delle esperienze culturali e professionali maturate autonomamente dai partecipanti, attraverso la conversione in crediti (fino a 10 crediti formativi).

L'impostazione didattica
In e-Mgierre il vero protagonista dell’apprendimento è il partecipante, sia individualmente che come membro di una comunità, anche "virtuale", che propone occasioni sistematiche di confronto, feed back, interazione tra gli studenti e tra questi ed i docenti.Il Master prevede infatti un impegno modulare e flessibile, che può essere in parte personalizzato in base alle esigenze dei partecipanti, ed è orientato ad un approccio di formazione a distanza, basato sull’utilizzo diffuso di reti di comunicazione e di tecniche multimediali, che affianca la formazione tradizionale d’aula, e lo svolgimento di progetti sul campo.In pratica, gli unici impegni "fissi" per i partecipanti sono costituiti dalle sessioni di aula tradizionale e dagli appuntamenti "virtuali" per la didattica on line, che viene svolta prevalentemente in orari serali.L’elevata flessibilità del percorso formativo è resa possibile dalla grande varietà di soluzioni integrate che la formazione a distanza può mettere in campo. Al tempo stesso viene assicurata un’adeguata omogeneità di contenuti ed approcci, grazie all’ingegnerizzazione dei processi di apprendimento ed a strumenti didattici progettati ad hoc.La formazione a distanza consiste nella frequenza di un’attività didattica on line (attraverso ad esempio esercitazioni e discussioni guidate) e nello studio on line (attraverso ad esempio navigazioni guidate di siti Web, mappe concettuali, esercitazioni individuali e test di autovalutazione); è previsto poi l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione e consultazione (bacheca, calendario, chat, conference, FAQ, formulario, glossario e posta elettronica).La stessa attività tradizionale di studio individuale, basata sui testi consigliati e sui materiali didattici disponibili sul sito, è opportunamente strutturata e "guidata" per favorire l’apprendimento dello studente L’attività di formazione a distanza viene svolta attraverso la navigazione del sito del Master; essa non richiede dunque competenze o strumenti particolari se non quelli necessari per l’accesso ad Internet e per la navigazione dei siti.

L'ottava edizione del Master inizierà ad ottobre 2007.Coloro che sono interessati a partecipare alle selezioni per l'ottava edizione (2007/2008) sono invitati ad inviare l'apposita scaricabile dalla pagina:http://www.masternetwork.org/Documenti/Domanda%20di%20preiscrizione.doc

Nessun commento: